Dalle ville più lussuose ai piccoli cottage, disseminati nell’isola di Fuerteventura ci sono alloggi di design da sogno con viste mozzafiato su vulcani e distese di lava, piscine da urlo dove rilassarsi tra una sessione di surf ed un’altra, perché qui la fretta non esiste.

La isla lenta, così è chiamata Fuerteventura, si presta bene ad un soggiorno all’insegna del relax, inteso come un detox naturale dalla vita frenetica a cui siamo abituati. Qui, complice il paesaggio selvaggio, vi sembrerà di essere in un altro mondo. Le giornate saranno intervallate da sessioni di surf, passeggiate lungo la spiaggia, relax a bordo piscina sorseggiando frullati di frutta fresca e ogni volta che aprirete gli occhi al mattino, sposterete le tende per guardare fuori e non potrete credere ai vostri occhi. Ma sarà tutto vero e non dovrete fare altro che godervelo.
Qui di seguito trovate una selezione di alloggi di design a Fuerteventura, uno più bello dell’altro, il cui ordine è puramente casuale (sfido chiunque a decretare il migliore), che ho selezionato prima del mio viaggio a Fuerteventura e che voglio condividere con voi. Ci sono super ville con più camere per chi ha in previsione un mega viaggio fra amici o in famiglia, soluzioni più ricercate per un viaggio fra pochi intimi oppure magnifici cottage che possono essere la soluzione ideale anche per chi ha semplicemente voglia di dedicarsi un pò di tempo per se o ha la fortuna di poter lavorare da remoto, inserendo qualche settimana all’anno fuori città.

Se cercate un alloggio unico dove dormire a Fuerteventura, lontano dalla ressa e, soprattutto, dotato di ogni comfort sono sicura che troverete in questa lista quello che fa per voi.
Dove dormire a Fuerteventura, 12 alloggi di design dove sognare ad occhi aperti
Questa Villa dal design super accogliente è pensata per confondersi con la natura circostante. Vanta una posizione invidiabile nel bel mezzo di distese laviche ed è una combinazione di architettura tradizionale e contemporanea. La casa è pensata per essere versatile e grazie alla suddivisione degli ambienti è possibile affittarla tutta oppure scegliere la camera che più soddisfa le vostre esigenze.
Una villa da sogno, con piscina a sfioro circondata da vulcani. Cosa volere di più? 300m2 di bellezza, può ospitare fino a 8 persone ed è ideale per essere affittata anche per lunghi periodi. Le foto parlano da sole ma fate attenzione, potreste innamorarvene.
Questa mega Villa di design con piscina con ben 5 camere da letto e può ospitare fino a 15 persone. E’ l’ambiente ideale per chi vuole dedicarsi allo sport in un ambiente rilassante. Un giardino tropicale, amache, una palestra e ampi spazi comuni sono la sua forza; il luogo ideale per organizzare party da sogno.
Questa villa dal design minimalista è costruita prevalentemente con materiali naturali, in linea con il paesaggio canareño, acciaio, legno, pietra lavica e vetro. Può ospitare fino a 12 persone con un totale di 5 camere da letto. Villa Laguna offre addirittura il servizio di uno chef personale in casa…quando si dice vacanza.
El Nawal è un connubio fra arte e natura, in realtà sono 2 piccole case caratterizzate da un design che predilige linee morbide che ricordano lo stile dell’architetto lanzaroteño Cesar Manrique e il suo amore per le linee curve e armoniose. Qui, oltre alla ricercatezza dell’arredamento e alla luminosità degli interni, troviamo una piscina privata di acqua salata circondata da palme e bellissime sterlizie. Amore a prima vista per gli amanti di questo stile.
E’ stato il cottage che ho scelto per il mio soggiorno a Fuerteventura per 2 semplici motivi: si trova all’interno di una riserva naturale, in una distesa lavica privata di 5.000 m² con una vista spettacolare sul Calderón Hondo, uno dei vulcani più famosi e meglio conservati di Fuerteventura. Inoltre mi ricorda moltissimo i cottage islandesi, dal design moderno ma estremamente accogliente con vetrate infinite attraverso cui lo sguardo si perde ad ogni ora del giorno e della notte.
Lasciate ogni speranza, voi ch’entrate. Perché probabilmente non vorrete più uscire da qui. In questa villa non potrete far altro che lasciarvi incantare dalla bellezza della natura sconfinata circostante ma allo stesso tempo dagli ambienti meravigliosi che la compongono. Qui ovunque regna la luce, quella luce incredibile che trasforma tutto in oro e che solo le Canarie e qualche altro Paese al mondo sanno regalare. Anche qui troviamo un design ricercato, materiali naturali che formano un tutt’uno con l’ambiente circostante; una piscina circondata da cactus e piante di ogni genere, tutto questo per un massimo di 6 persone.
Un design fresco e moderno caratterizza Villa Raffaella, che potrebbe essere il posto giusto per voi se cercate una soluzione indipendente senza essere lontani dal resto del mondo. Si trova a 9 chilometri da Corralejo, nel nord dell’isola ed è dotata di tutti i comfort, un giardino, una magnifica piscina all’aperto e una terrazza solarium.
Casa Loti è un alloggio dal design moderno e funzionale, è di nuova costruzione ed è dotata di ogni servizio. Dalla piscina, riscaldata nei mesi invernali, al barbecue per godersi deliziose cenette in terrazza.
Un nome che parla da sé. Come molti degli alloggi di design selezionati in questa guida, anche Villa Volcano gode di una panorama invidiabile. Le grandi vetrate permettono alla luce di farsi spazio in tutta la casa, regalando calore all’ambiente e rendendola ancora più accogliente e magica di quanto non sia già. E’ pensata per ospitare fino a 4 adulti e 2 bambini.
Una piscina riscaldata tutta per voi, fosse solo questo il bello di Casa L. Una villa privata da sogno, un design sofisticato, dai colori naturali. 3 camere da letto di cui 2 con bagno in camera e tutte con accesso diretto alla pool-terrace, per una capacità totale di 6 ospiti. Cosa state aspettando?
Uno scrigno segreto. Studio Juanita mi è piaciuto da subito per il suo arredamento particolare, dal design naturale dove la pietra ed il legno sono protagonisti. Un alloggio insolito, curato nei minimi dettagli, dove trascorrere dei giorni di completo relax fra una sessione di yoga ed un tuffo in piscina.
Forse l’avrete capito, Lajares è probabilmente il paese di Fuerteventura con la maggior concentrazione di ville e alloggi di design. Questo piccolo paesino è a tutti gli effetti anche il mio preferito dell’isola. Da qui potrete raggiungere le migliori spiagge per fare surf, nonché perdervi fra i vulcani più belli e vivere la vera atmosfera canareña.
Allora, avete già scelto l’alloggio che fa per voi?
Se questa guida sui 12 alloggi di design a Fuerteventura dove dormire circondati dai vulcani ti è piaciuta, probabilmente abbiamo gli stessi gusti in fatto di strutture ricettive e quindi ti consiglio anche gli articoli sui 20 migliori hotel di design nelle Dolomiti e 10 mini rifugi unici in Italia.
Fammi sapere se ho indovinato….Alla prossima.
/Sabrina
*Questo articolo contiene alcuni link di affiliazione. Significa che potrei guadagnare una piccola commissione se prenoti da questo sito.